Ecco, da un po’ di tempo mi frulla nella testa di affrontare questo argomento e poi scrivere in tedesco Der Froschkönig mi ha ispirato di più rispetto al nostro ranocchio, quindi mi metterò l’armatura teutonica e ti parlerò di Anima Gemella.
La rete www
Se fai ricerche in italiano sull’anima gemella ti rendi conto che sull’argomento siamo ancora fermi all’innamoramento classico tra 2 persone che vogliono metter su famiglia e solo qualcuno inizia ora a utilizzare i due termini distinti di anima gemella e fiamma gemella.
Nel mondo anglofono invece da tempo si usano termini differenti come Soulmate e Twin Flame.
In questi anni l’argomento l’ho approfondito dato che qualche esperienza in merito la posso raccontare. Quello che mi è chiaro è che il voler mettere una etichetta a esperienze animiche è sempre uno “sporcare” qualcosa di sacro, sì sacro, perché l’Amore lo è in tutte le sue forme e va trattato con rispetto.
L’Italico-cristiano-pensiero vuole ancora a tutti i costi incasellare le multiformi dinamiche relazionali umane e quello che continua a rimanere un caposaldo nostrano è il fatto che quando si parla di Amore ci si debba riferire ad una coppia fisica e stabile perché questa è la base della nostra struttura sociale dato che da maschio e femmina nascono i figli e dai figli i nipoti e così tutta la discendenza per generazioni.
Nel 2021 il caos però regna sovrano e la coppia tradizionale uomo/donna viene spodestata ad opera della visione propagandata dai social media che ci proiettano verso le nuove tendenze che con un moderno diktat (che nei modi è identico a quello del passato) ci comunicano che bisogna essere liberi di amare chi si vuole e che per affermare questo si necessita di una Legge (norma sociale) che imponga a tutti che è giusto così.
Allora, facciamo un po’ di passi indietro, passi di qualche milione di anni o forse più (ed ecco che nella mia testa questa canzone ha già preso il sopravvento)
Un milione di anni fa,
o forse due,
c’era chi, parlava al vento ed alle stelle,
era Ryu, ragazzo che nel cuore aveva,
favole, favole, per chi le saprà sognare!
Fantasie lontane di un mondo antico,
la poesia che torna da quel passato,
storie che noi viviamo,
che viviamo tutti con Ryu.
Ryu…“
Te la ricordi vero? Ah, no. Se sei Millennial no perché forse sei troppo giovane.
L’Amore
L’amico Platone nel Simposio ci narra dell’esistenza di mitici Esseri umani: ciascuno di essi aveva quattro braccia, quattro gambe e due teste, poi, come nella trama di un drammatico film, i superbi Umani primordiali fanno arrabbiare gli dei che quindi con un bel fulmine (Zot!) separano ciascuno di loro in 2 esseri, uno maschile e uno femminile lasciandoli vivere in ogni epoca storica con il desiderio di ricercare l’unione perduta (Per il pubblico non binary, i sessi non erano due, ma tre: vi erano esseri maschio-maschio, femmina-femmina e esseri composti da una metà maschile e una femminile)
Santa pazienza! Platone qui ci sta raccontando l’Archetipo dell’Androgino e non una favoletta romantica! Ma la nostra epoca riesce a banalizzare tutto e in molti usano questa storia per parlare dell’amore terreno.
Il mondo della Teosofia in tempi relativamente recenti e quello neo-gnostico hanno poi sdoganato i pensieri di Super Anima e Famiglie animiche.
Non intendo dilungarmi su tutto questo dato che internet è pieno di spiegazioni in merito (e se ti leggi un libro serio è ancora meglio!).
Qui ti racconto la mia esperienza, che non è vera e non è falsa, ma è semplicemente la mia ed è pasticciata dal tentativo di usare un linguaggio per esprimere qualcosa che in realtà non è esprimibile a parole.
Alert!
Se sei di quelli che vogliono gli esseri umani tutti uguali e fatti con lo stampino, cambia pure canale perché questa storia non fa per te.
Sono convinta che non siamo tutti fatti nello stesso modo.
Un conto sono i diritti civili e la società che chiede di essere portatrice di valori cone Libertà, Uguaglianza e Fratellanza, un conto è la matrice di cui parlo ora.
Se fai parte invece di quelli che pensano “siamo tutti Uno”, ti rispondo sì! Forse tra migliaia di anni perché siamo ancora lontani da quella realizzazione.
Io, sabrina, nella mia personalità non sono te: ho un corpo fisico e forse un sesso diverso dal tuo, una storia familiare peculiare e una esperienza di vita unica anche se sono nata lo stesso giorno tuo dello stesso anno alla stessa ora e nello stesso luogo.
E questo vale per ognuno di noi.
Antroposofia
Io considero miei maestri Rudolf Steiner e Marie von Sivers; i miei studi, le mie esperienze e la mia mente razionale, strutturata su schemi regolati dall’attuale epoca in cui viviamo, mi aiutano a comprendere concetti complessi limitandone però allo stesso tempo la conoscenza reale e mi concedono di comunicare solo tramite mie griglie di pensiero.
Considero la costituzione dell’Uomo come composta da parti differenti: Corpo, Anima e Spirito:
- ho un corpo fisico che è nella materia ed è collegato al DNA dei miei antenati
- ma ho anche una memoria eterica ed emozionale di famiglia che si unisce ad una struttura eterica di dove sono nata (Italia) e a quella di dove principalmente vivo (Milano e Lombardia) e che si colloca temporalmente tra gli anni ’70 del XX secolo fino a non si sa ancora quando del XXI.
- C’è poi una scintilla in me che si muove su piani Dimensionali completamente differenti e che il mio Essere vive come una costante da quando sono nata in questo corpo femminile.
La ricerca dell’Anima Gemella
Fin dall’infanzia ho sentito la mancanza in me di una parte e ho sempre avuto la spinta a cercarla.
Negli anni della crescita ho compreso che non si trattava solo di una persona, ma anche di altro: fare ricerche e approfondire gli studi mi ha sempre fatta sentire piena di spirito con momenti orgasmici fisico-intellettuali non da poco.
Viaggiare ha sempre riempito i miei occhi e avvolto i miei sensi con suoni e rumori, sapori variegati delle cucine tradizionali ed etniche, profumi e anche odori non gradevoli, permettendomi di collegarmi alla Terra.
Massaggiare le persone mi ha poi permesso di percepire lo scambio di contatto energetico tra esseri umani creando una circolazione gioiosa tra me e chi riceveva il mio tocco fisico, permettendomi di vivere nel collettivo terrestre.
Poi ci sono stati i momenti in coppia.
La coppia
Finora ho sperimentato rapporti uomo/donna (le mie fantasie lesbiche sono rimaste fantasie ma con poco interesse da parte mia nel mondo quotidiano).
Un giorno ti innamori e wow! Lo abbiamo (in teoria) sperimentato in tanti. Vivi i momenti di paradiso in terra, non ti importa più del mondo, vorresti integrarti fisicamente con l’altro-da-te e inizi a progettare una vita in comune.
A 51 anni posso dire che non tutti i progetti di coppia si sono realizzati.
E che il mio essere in coppia non è sempre stato con la stessa persona (conosco invece coppie che vivono insieme dall’adolescenza).
Sono queste le Anime Gemelle?
Francamente non ne ho idea ma da quanto ho compreso probabilmente sì: gli uomini della mia Vita (dai familiari agli amici ai compagni) sono personalità con cui io ho vissuto esperienze nel bene e nel male e che mi hanno dato tanto e a cui, spero a mia volta, di aver lasciato qualcosa.
E le amicizie e i parenti?
Qualcuno parla di riconoscimenti di famiglie animiche o di rapporto di anima gemella con uno dei propri genitori o figli.
Credo che abbia senso, sì. Anche qui senza forzare l’utilizzo di etichette e schemi.
Ci si può sentire parte di una Anima più Grande che include uno dei genitori (o forse entrambi) oppure un fratello o una sorella, ma anche amici con cui abbiamo affinità elettive uniche.
La Fiamma Gemella
Siamo in campo minato!
Che cosa è una Fiamma? Trovi su internet insegnanti, guide, corsi, meditazioni sul risveglio della Fiamma.
A me è successo in maniera spontanea: si è accesa (per usare una metafora).
Se si attiva una esperienza come questa, qualunque cosa possa significare, non può terminare perché semplicemente Esiste.
Quando accade ti senti completo? Sì, in maniera totale.
Riesci a mantenere questo stato di frequenza per lungo tempo? Per quello che ti posso dire io…no: è molto difficile e se il corpo fisico non è pronto rischi di farti del male.
Capita a tutti? Secondo me no.
Tutti quelli a cui capita la sanno reggere a livello emotivo? Per me no.
Ma è l’incontro con un’altra persona? Sì e no; possiamo definire questa persona come il portatore di qualcosa di più grande del suo ego.
La persona Gemella può essere deceduta? Sì, c’è chi sperimenta questo tipo di unione.
Il Caos
Ecco, sì, entri proprio nel disordine primordiale.
Vivi per brevi istanti l’Unione con il Divino.
Puoi piombare nella cupa terra nera e se riesci a rialzarti, cammini di nuovo in mezzo all’uomo terrestre ma ormai vedi tutto con occhi diversi.
Sabry, come al solito, quante sciocchezze, sono tue fantasie.
Sì, me lo hanno detto e ri-detto ma questa è la mia Vita, non quella di un altro e l’esperienza la vivo io e per agevolarti il sonno, ti posso dire che corrisponde a tanta letteratura sul risveglio di Kundalini (che può avvenire anche per altre Vie).
L’Unione
Nel mondo internettiano si parla tanto di unione come se fosse il matrimonio di una giovine coppietta, peccato che non sempre ti raccontino che può accadere anche con qualcuno che sulla Terra non c’è più.
Per essere onesti, l’aspetto romantico c’è; d’altra parte siamo socialmente strutturati per legarci sentimentalmente ad un’altra persona (per riprodurci, lo abbiamo visto sopra).
Quando ti capita di incontrare la Fiamma però il Cuore diventa enorme.
Te lo spiego meglio: io ho sentito proprio l’espansione del Chakra del Cuore in pieno petto; ho percepito quasi fisicamente una specie di sensazione ovattata colorata di rosa e bianco; mi è mancato il respiro e ho iniziato anche a percepire onde di Amore che mi attraversavano e scuotevano il corpo.
Ho sentito l’energia salire lungo la colonna vertebrale, il calore arrivare alla testa e, riuescendo a schivare un collasso, ho iniziato a ridere e non ho smesso di farlo per parecchi giorni perché ero pervasa dalla Gioia.
Maschio o femmina?
Quando incontri questa Energia nel mondo terreno può essere incarnata nel tuo stesso sesso fisico o in quello complementare. Si possono avere molti, molti anni di differenza e non importa chi dei 2 sia quello più grande o quello più giovane; si può appartenere a etnie differenti, a religioni diverse e anche vivere in continenti lontani ed essersi trovati solo grazie agli strumenti tecnologici in uso in questa epoca; uno dei 2 o entrambi possono già vivere felicemente in coppia con altre persone e come dicevo prima, l’Altro-da-Te potrebbe anche essere deceduto.
Cosa succede davvero?
Se questa esperienza la vivi pienamente, tu cresci e ti trasformi e una parte dell’Altro-da-Te si integra insieme a te in una struttura Animica più Grande.
Il punto è proprio riuscire a risvegliare e integrare parti dormienti o in ombra in ciascuna delle due personalità.
Difficile da spiegare, si può solo sperimentare per capire.
La Luna di Miele
Questa è la parte indescrivibile in cui ti espandi ad altre Dimensioni ma mantenendo ancora la Tua Forma (io l’ho vissuta cosi). Gli orgasmi cosmici si sperimentano (con buona pace di chi li ritiene una panzana) e non sono fisici come te li puoi immaginare ma appartengono ad un altro tipo di vissuto.
Puoi sentire canzoni particolari che provengono dal mondo esterno o nascono improvvisamente nella tua mente e che ti consegnano un messaggio oppure puoi ascoltare i pensieri, sentire le emozioni e vedere i ricordi che appartengono a questo Altro-da-Te; mi è capitato anche di trovarmi a camminare dentro questa persona o di vederla al mio fianco per strada.
Puoi ridere, ballare, raccontare barzellette nella tua mente o ad alta voce e le sincronicità abbondano (se hai visto la serie tv Sense8 hai capito di cosa parlo, anche se li è tutto molto enfatizzato).
La fine della luna di miele
Se sei come me ossia non riesci mai a fare silenzio e vuoi la verità a tutti i costi…lo comunichi alla persona in questione e…tanti auguri!
Per me era impensabile fare finta di nulla ma come prevedibile dall’Altra parte la fuga è stata immediata. La fuga sul piano fisico, intendiamoci, non animico, perché li la storia è continuata.
Dopo anni ti posso dire che la sua reazione è identica al mio aver rifiutato per molto tempo il fatto che io potessi sperimentare un contatto con i mondi spirituali.
La crisi
Sul web ti raccontano che se mediti e ti ripulisci i Chakra andrà tutto bene (frase tipica dei film americani che abbiamo usato anche noi in Italia e abbiamo visto essere una grande supercazzola).
Io ti posso raccontare che le meditazioni e il lavoro sui chakra hanno aiutato me, l’Altra persona non lo so anche perché io con il mio modo di fare gli ho scatenato l’inferno emotivo e lui ha scaricato il suo vomito verbale su di me – aveva anche ragione eh, non nei modi, ma nella sostanza, io non avevo alcun diritto di ribaltargli la vita in quel modo, ma ero come posseduta da Eros.
Il Nero
Durante la crisi, o le crisi, tu sei da solo. Inutile negarlo. Quello che è successo in me è stata una devastazione tipo bomba di Hiroshima e non sto esagerando: mille pezzi, pelle bruciata, dolore puro, solitudine, buio (Qualcuno la chiama “La notte oscura dell’Anima”).
Ma…è stato il momento in cui io sono ri-nata e non una volta, diverse volte e ho anche cominciato a osservare quali sovrastrutture sociali mi condizionavano, dove erano i miei pensieri a guidarmi o dove erano i “si fa cosi, perché è cosi” che arrivavano come forme pensiero di antenati, famiglia, società.
Il Grigio
Quando stai un po’ meglio, tra una crisi e l’altra, torni alla carica…e li la guerra è assicurata – perché se l’Altro-da-Te ha detto NO, non ti regge proprio più – ma in questo delirio non sparisce e in qualche modo rimane in contatto con te, nel mondo reale intendo, ma non ti parla.
Nel nero e nel grigio puoi anche percepire i momenti di intimità che la tua Altra-parte vive con un partner: questo non ti aiuta ed è inutile cantare “Love, Love, Love” dei The Beatles.
Rabbia, gelosia, territorialità, meschinità …ti si muovono dentro, ma, se tu sei in cammino spirituale la tua prospettiva cambia e inizi a conoscere le tue ombre e i tuoi istinti e gli permetti di manifestarsi davanti a te.
Nel grigio riesci anche ad essere emotivamente più distaccato e ti concedi di osservare la personalità dell’Altro-Te: riesci a quel punto a non giudicare? Riesci a comprendere? Puoi Amare ugualmente quando colui che hai percepito come tuo-essere-compagno in altre Dimensioni nel mondo cosiddetto reale manifesta un atteggiamento lontano anni luce da quello che ti ha mostrato in altri luoghi?
Quella scintilla di cui parlavo all’inizio è legata a te e all’Altro-da-Te, ed è qui che si apre il nuovo mondo: tu sei quella scintilla ma nello stesso tempo sei anche la personalità (maschera sociale) con cui sei cresciuto e l’Altro-da-Te è la tua stessa scintilla ma anche la personalità terrena che ha sviluppato.
Se l’Altro in te vede la follia, quella follia è anche in parte sua; se tu puoi vedere le sue zone di ombra allora inizi a vedere anche quelle che sono in te.
La crescita
Quando inizi a essere emotivamente più distaccato, l’Amore si espande di nuovo, sì perché inizi ad amare l’Altro anche se ti rifiuta e anche se vedi le sue ombre in azione, ma ti rendi conto che amare l’Altro-da-te è amare Te e se non ami te non puoi amare l’altro (pensiero complesso ma logico).
La fusione
Al momento io ho integrato parti dell’Altro-da-me che risuonavano con me.
Cosa è successo: si è liberato Eros ed Eros è Vita, è Creazione, è Pienezza.
Eros però se non gestito correttamente ti brucia e ti annienta, perché diventa passione e consuma, in un certo senso ti possiede come scrivevo sopra.
Tra l’altro noi, nella nostra epoca storica, abbiamo declassato ulteriormente questa Energia associandola a mero soddisfacimento sessuale, rendendolo animale e terrestre perdendone così la dimensione cosmica.
Conclusioni
Il mio è un discorso ancora un po’ fumoso, ma meno criptico di qualche anno fa, almeno ora riesco a raccontare qualcosa.
Attenzione perché chi vive in risonanza con te per osmosi si aggancia alla parte iniziale della luna di miele, ma poi non la comprende perché non è la sua luna di miele e nascono meccanismi perversi di amore e odio nei tuoi confronti.
Che cosa è quindi una Fiamma Gemella?
Io credo che possa essere una individualità incarnata che permette ad una Parte più Grande di Manifestarsi sul piano terrestre.
La manifestazione non avviene sempre ma nei momenti in cui si crea una Vesica Piscis (ma il discorso richiede un articolo a parte).
Puoi incontrare diversi portatori della Fiamma Gemella a cui senti di appartenere? Non posso escluderlo.
Con la Fiamma Gemella puoi vivere nel mondo reale? Non ti so rispondere, per me attualmente non è possibile (e ho visto che in pochi riescono) dato che la trasformazione e gli eventi alchemici nelle due personalità incarnate devono essere potenti e i tempi di realizzazione sono molto lunghi e non è detto che questa Incarnazione lo permetta.
Puoi vivere serenamente senza la presenza fisica del Gemello accanto a te? Sì, le Energie Maschile e Femminile si attivano dentro di te e l’Unione è tua e interiore.
Impari ad Amare?
Impari che l’Amore non è possesso, non è passione, non è territorio e che quando lo provi davvero è di una potenza cosmica che ti toglie il fiato e ti fa Amare quello che puoi chiamare D-IO e a questo punto inizi a imparare ad amare davvero chi è intorno a te nella tua esistenza quotidiana.
Siamo tutti Fiamme Gemelle? Secondo me no, ci sono anche Starseeds, Operatori di Luce e altre Forme Spirituali incarnate sul Pianeta.
Siamo qui per l’Evoluzione Umana? Assolutamente sì.
Questi venti anni prossimi futuri si presentano come portatori di grandi cambiamenti per l’Essere UOMO (Umanità) e la parte spirituale sarà sempre più presente tra noi ed è meglio iniziare ad aprire la Mente per non rischiare di perdere il senno in futuro.
E ricorda che Libertà e Amore vanno insieme, ma prima li devi chiarire dentro di Te.
Il principe ranocchio o Enrico di Ferro dei Fratelli Grimm

E per finire: la vera favola dei Grimm te la devi leggere tu sapendo che la versione del bacio dato al rospo non è corretta.
La storia è un po’ più lunga e ci sono diversi protagonisti; trovi anche il bosco, il tiglio, la fontana, la palla d’oro e una promessa.
La principessa trasforma davvero il ranocchio in un uomo con un bacio di amore?
Chi rappresentano i personaggi?
E poi…il fedele Enrico, ma chi è?
Sabrina Maya
21/06/2021