La Quarta Settimana di Avvento, secondo l’Antroposofia, vede l’Immaginazione manifestarsi come Angelo Viola ossia della Pace.
Ho scelto volutamente un’immagine senza la figura di un Angelo ma solo con il colore Viola per aiutarti a non identificare la parola angelo con l’immaginario collettivo religioso.
Cerca di entrare nella Frequenza del Colore: abbiamo parlato in precedenza di Blu, Rosso e Bianco, di che tipo di Emozioni evocano dentro di Te e di come puoi portare nella materia tutto questo.
Aggiungiamo ora la frequenza Viola; sottolineo aggiungiamo, perché le frequenze di questi colori sono qui tutte insieme, così come ogni domenica di Avvento è stata accesa una candela in sequenza fino a vederle accese tutte insieme ma con altezze diverse.
Il Silenzio del Blu ci accompagna fin dall’inizio di questa Esperienza come nota base: senza portare l’attenzione al nostro interno e calmare i pensieri, non avremmo potuto sostenere in noi anche le frequenze di Amore (Rosso) e Luce (Bianco).
Ora però entriamo pienamente nel nostro colore Viola.
Rosso dell’Individualità umana e Blu del Cosmo: l’IO individuale nasce nell’Uomo, la nostra Coscienza può espandersi e trovare la Luce e ogni anno, fin da piccoli, ci viene data la possibilità di vivere questo momento di espansione.
In queste settimane di Avvento abbiamo potuto sperimentare Speranza grazie al silenzioso metterci in ascolto di qualcosa che arriva; Amore (Carità) nel rendere sacro ogni nostro atto quotidiano; Fede nel dire sì alla Vita.
Ecco che le Virtù Teologali della dottrina cristiana prendono forma concreta e si uniscono ora nell’ultima settimana di Avvento.
I bambini
Se ci sono bambini in casa, continua ad allestire il presepe insieme a loro e inserisci il regno Umano con i pastori e le altre figure tradizionali di questa rappresentazione.
Se hai letto il libro consigliato “La Luce nella Lanterna” introduci le figure di Maria e Giuseppe rendendo concreto i loro viaggio.
E poi canta! Sì, canta con i bambini le canzoni di natale, prepara con loro i biscotti, recita poesie!
Trovi il libro QUI.
Gli adulti
E Tu adulto, sei prossimo al 25 dicembre, ma incontri prima il Solstizio d’Inverno e il 24 festeggi non solo la Vigilia ma anche Adamo ed Eva, nostri progenitori.
Ultime pulizie della casa da rendere in armonia con Chi sei Tu e preparazione per le 12 Notti Sante.
Ti Auguro un Natale di Nascita a Nuova Coscienza.
(Informazioni tratte dal percorso pedagogico steineriano, da testi di Antroposofia ed esperienze di vita quotidiana durante il periodo di Avvento).