In questi giorni di mio approfondimento antroposofico, ho guardato la miniserie What/if.
Inizio intrigante che mi ha chiarito molto bene la terminologia ‘luciferico’ e ‘arimanico’ usata da Rudolf Steiner.
Peccato che questa trama sia anche un gran pasticcio di buonismo e sterile amore da coppiette istituzionalizzate e non.
Le tematiche da approfondire sono comunque interessanti: il Destino, la Libertà, il bianco e nero, l’influenza della genetica e del contesto sociale sulle nostre scelte individuali, Emozioni e Pensieri, i condizionamenti culturali, la compassione, l’amore.
L’argomento veramente stimolante dal punto di vista antroposofico sono le Energie di cui ho scritto sopra, quelle che vengono chiamate gli Ostacolatori.
Quanto gli Ostacolatori in realtà rinforzano la nostra Volontà?
Una Volontà priva del Sentire e del Pensare dove ci conduce?
Ciò che appare ‘male’, lo è in senso assoluto o relativo?
Stesso discorso per il ‘bene’: quando pensiamo di ‘fare bene’ è un bene per tutti o solo un nostro costrutto morale innestato da valori sociali dell’epoca in cui viviamo?
La Coscienza, il Pensiero morale possono essere Ispirati da Altro e noi con il nostro fare possiamo a nostra volta nutrire altre Dimensioni?
Sono rimasta ovviamente delusa dal finale della serie, si poteva andare Oltre concedendosi il permesso di camminare davvero nella zona Dark invece di assecondare il desiderio di appagare un pubblico che ancora apprezza il lieto fine come nelle favole con i cattivi puniti e le coppie riunite di nuovo dall’amore, un amore terreno ben inteso.
In tutto questo, l’unica frase che continua a risuonarmi in testa però non riguarda il film, ma quello che ha detto poco tempo fa il mio amico Gianfranco Carpeoro: «Adesso sono tutti come vergini candide che hanno scoperto questi falli enormi che le inseguono.»
Ecco, questa frase per me riassume quello che ho visto in tv e rappresenta bene la società in cui tutti noi siamo immersi: si sentono tutti come candide vergini.
sabrina
(Pubblicato su instagram gurumanontroppo il 22/06/2019)
Consultazione Olistica? Guarda QUI
Lascia un commento