La Seconda Settimana di Avvento, secondo l’Antroposofia, vede l’Immaginazione manifestarsi come Angelo Rosso ossia Angelo dell’Amore.
Quando sei in ricerca da anni, arriva il momento in cui comprendi che non puoi continuare con le tue sole forze animiche e spirituali ma ti serve aiuto ed è questo che ti viene dato nei giorni prima del Natale: è il momento in cui puoi imparare ad affidarti a qualcosa o qualcuno che ancora non comprendi pienamente.
Siamo nel periodo buio dell’anno: quanta Oscurità è dentro di Te?
Con l’Angelo Blu abbiamo già parlato del Corpo Eterico: ecco che ora possiamo sperimentare l’inizio della sua trasformazione in quello che in un futuro diverrà il Corpo di Amore.
La tradizione cristiana ci parla della Virtù della Carità che è Amore: indirizziamo allora la nostra Intenzione sul Sentire e domandiamoci per quale motivo da secoli si predica l’amore incondizionato e cosa davvero possa significare per noi.
Riesci ad amare anche le tue ombre interiori? Riesci ad amare le persone a te vicine anche nei loro aspetti più grossolani? Ti apri all’ascolto senza giudizio di ciò che ancora non conosci?
Il rosso è il colore del Sangue che per l’Antroposofia è il veicolo dell’Io: io piccolo e io grande li chiamerebbe qualcuno, Egoismo e Individualità, una distinzione non facile da comprendere ma questo periodo dell’anno ci fornisce proprio le risorse per iniziare a sperimentarne la differenza.
I bambini
Se ci sono bambini in casa, continua ad allestire il presepe con loro e introduci il regno vegetale con muschio, rami, pigne, fiori, foglie integrandolo con il regno minerale che avevi già creato.
Continua a leggere ai bambini questo libro clicca QUI.
Puoi anche leggere la fiaba dei Fratelli Grimm “La signora Holle” guarda QUI
Gli adulti
E anche Tu adulto puoi continuare con la pulizia e il riordino della casa e puoi iniziare a prendere il calendario, ripartire da gennaio e ricordare quali eventi sono capitati nella tua Vita, che progetti avevi ad inizio anno, se li hai portati a termine, se ti sei piaciuto o meno in questi 12 mesi trascorsi.
E scrivi, scrivi, scrivi per non dimenticare le intuizioni che nascono in Te durante questa introspezione e che possono diventare una guida preziosa.
In questi giorni puoi dialogare anche con le anime disincarnate dei defunti, con gioia e dolcezza così da creare uno scambio fluido tra Cielo e Terra.
Stiamo parlando di Immaginazione, ma anche di Fare in concreto.
…La ragazzina che filava e filava ogni giorno, la conocchia insanguinata, la fonte, il pane e le mele, la vecchia Signora Holle dai denti aguzzi e le faccende di casa, il letto da sprimacciare, la nostalgia e la voglia di tornare, la pioggia d’oro, il gallo, la sorella e la pece nera…
Buon Viaggio nella Casa de La Signora Holle.
(Informazioni tratte dal percorso pedagogico steineriano, da testi di Antroposofia ed esperienze di vita quotidiana durante il periodo di Avvento).