La Terza Settimana di Avvento, secondo l’Antroposofia, vede l’Immaginazione manifestarsi come Angelo Bianco ossia dell’Illuminazione.
In questi giorni il nostro corpo astrale viene compenetrato della Virtù della Fede.
Silenzio, Sacrificio, Fede, Bianco.
Concetti difficili da comprendere per noi cresciuti in un mondo sempre più materialista.
Silenzio
Mettiti in ascolto di te e dell’ambiente esterno a te; sospendi il giudizio; osserva con obiettività quello che accade nella tua vita.
Sacrificio
Quanto ci manda in crisi questa parola! Mi devo sacrificare? Per chi, per cosa?
In realtà si tratta di rendere sacro tutto quello che fai: ogni gesto, ogni emozione, ogni pensiero lo puoi vivere ad una Ottava Superiore.
Riesci a rendere sacro ogni momento della tua giornata?
Fede
Ecco che ritornano gli insegnamenti degli Antichi: cos’è la Virtù della Fede?
Una Virtù da coltivare e praticare.
Ti affidi alla Vita oppure hai ancora bisogno di aggrapparti a dogmi religiosi, scientifici o dello stato?
Questo “Angelo Bianco” ci chiede proprio tanto!
In realtà la nostra preparazione è già iniziata da diversi giorni: il Blu ci aveva già allenati al Silenzio e il Rosso all’Amore e al fare sacro; ora il Bianco ci chiede di iniziare a vedere la nostra Luce, iniziare a immaginare la nascita di quel Bambino che siamo sempre noi.
I bambini
Se ci sono bambini in casa, continua ad allestire il presepe insieme a loro e introduci il regno animale con conchiglie, lana cardata oppure animaletti fatti da te con ferri o uncinetto!
Continua le letture serali con le storie degli animali: La fretta dell’asinello, La ragnatela, Perché le lepri hanno la coda bianca, Le provviste dello scoiattolo, Peter il cane del pastore, La pecora che non voleva essere tosata, I topi di Natale.
Trovi il libro QUI.
Puoi anche leggere la fiaba dei Fratelli Grimm “La signora Holle” guarda QUI
Gli adulti
E Tu adulto, quello che puoi fare lo hai già letto sopra; continua inoltre con la pulizia e il riordino della casa e con l’introspezione relativa ad ogni evento accaduto mese dopo mese in questo anno.
Cosa vuol dire per Te avere Fede?
In Avvento stiamo vivendo un vero e proprio cammino interiore e con il 13 dicembre Santa Lucia sono iniziati i 12 Giorni Santi che termineranno la notte del 24 per proseguire poi con i 12 Giorni ancora più Santi.
Vivi allora questo periodo in Presenza e trai il massimo beneficio dalla discesa nel tuo Buio e dalla risalita alla Luce.
(Informazioni tratte dal percorso pedagogico steineriano, da testi di Antroposofia ed esperienze di vita quotidiana durante il periodo di Avvento).